top of page

Grotta dell’Acqua di Boriano - Jama Vodnica

  • Immagine del redattore: Rajan Trobec
    Rajan Trobec
  • 6 feb 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 14 feb 2023

26/01/2020

Dopo più di 1 mese di inattività, sono riuscito a rimettermi in marcia nuovamente.

La meta di oggi sarà la Grotta dell’Acqua di Borjano - Jama Vodnica, ma l’avventura riserverà altre sorprese...


Dopo aver parcheggiato all’agriturismo Colja di Samatorza, la gita prosegue a piedi in direzione Nord, passando dalla vecchia cava del paese, sino ad intercettare il sentiero CAI n. 3. Da qui, proseguendo in direzione Ovest per un centinaio di metri si intercetta una traccia poco battuta che scende ripidamente in direzione della linea di confine con la Rep. di Slovenia. Giunti sul confine vero e proprio si nota facilmente l’ingresso della cavità in questione.


Per accedere all’interno della grotta non servono particolari attrezzature, basta solamente prestare attenzione a dove si mette i piedi, specialmente nel tratto della caverna iniziale occupata da enormi massi di crollo.

La seconda parte della cavità è contraddistinta da grandi vasche d’acqua. Qui si può scattare delle foto bellissime. Nei periodi dopo abbondanti piogge, talvolta la progressione nella seconda parte della grotta può diventare addirittura molto impegnativa per il livello d’acqua che si forma nelle vasche.


La grotta venne utilizzata durante la 1 GUERRA MONDIALE dai soldati AU come ricovero ed a testimoniarlo vi sarebbero ancora delle antiche scritte scolpite sulle pareti della cavità.

Inoltre Secondo racconti della popolazione locale, la grotta venne utilizzata dagli abitanti di Brje/Boriano durante i periodi di siccità, quale deposito di acqua presente durante tutte le stagioni dell’anno.


@Rajanair23

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di Rajanair23 adventure. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page